PASTA FREDDA CON POMODORINI OLIVE E MOZZARELLA

La pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella è una variante della famosa insalata di pasta romana conosciuta come ″alla Checca″. Perfetta per l’estate, è un primo piatto ideale da preparare in anticipo per dare modo agli ingredienti di amalgamare alla perfezione profumi e sapori. Non esistono particolari segreti per la preparazione di questa pasta fredda. L’aspetto più importante però è prestare particolare attenzione alla qualità degli ingredienti. Scegli quindi una mozzarella di bufala o vaccina fresca, perché sono molto più ricche di sapore e di fragranza.

Per quanto riguarda le olive, le migliori per questo tipo di ricetta sono quelle verdi di Cerignola, grandi e carnose, e quelle nere di Gaeta che regalano uno sprint inaspettato e un leggero senso di affumicato molto piacevole. Infine i pomodorini rappresentano il cuore della ricetta. La varietà più adatta sono i ciliegini oppure i Pachino. In entrambi i casi devi tagliarli a metà e rimuovere l’eccesso di semi, lasciandoli riposare con la parte tagliata verso il basso, in modo tale da perdere i liquidi in eccesso.

Puoi arricchire la tua insalata di pasta con: mais, foglie di rucola, filetti di acciuga o colatura di alici, burrata pugliese.

Il procedimento della pasta fredda con pomodorini olive e mozzarella

  1. Prendi una grande insalatiera, metti gli spicchi di aglio e i pomodorini che avrai tagliato a metà e unisci le foglie di basilico spezzettate con le mani. Regola di sale, pepe, aggiungi almeno 4 cucchiai di olio, mescola e fai riposare per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo porta a bollore l’acqua per la pasta e cuoci per il tempo indicato sulla confezione, lasciandola però leggermente al dente. Dopo averla scolata, passala sotto il getto di acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura e per raffreddarla.
  3. Unisci alla marinata di pomodoro i cubetti di mozzarella, le olive tagliate a metà, il prezzemolo, gli eventuali ingredienti facoltativi e il sale, se necessario. Aggiungi anche la pasta, mescola con cura e lasciala riposare al fresco per almeno 2 ore, dopo aver tolto gli spicchi di aglio che hai aggiunto all’inizio. Puoi servirla tiepida o fredda.

Leggi anche Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Potrebbe interessarti Come cuocere correttamente la pasta: tempo di cottura e segreti

2024-05-08T11:09:15Z dg43tfdfdgfd