IL NUOVO TRUCCO PER PREPARARTI DA SOLO LA CARBONARA PERFETTA

Sono moltissime le persone che ogni giorno si cimentano in casa provando a cucinare un piatto di pasta alla carbonara. Un piatto leggendario, oltre che buonissimo, adatto a ogni occasione. Da un pasto tra amici a una riunione di famiglia e, perché no, per stupire il proprio partner. Gli amanti della carbonara non rinunciano mai a mangiarne una porziome come si deve. La ricetta è tutto sommato veloce - se paragonata con altre - ma non va sottovalutata. Ecco tre piccoli trucchi che potrebbero svoltare per sempre il tuo piatto di pasta e renderlo unico.

Come realizzare una carbonara perfetta

La cottura della pasta. Tra tutti i procedimenti forse è quello di cui vi curerete meno, puntando tutto sul sapore. Sbagliato. Anche la pasta è un ingrediente di pari importanza rispetto agli altri e se viene trascurata ne risente l’intera ricetta. Il consiglio per la carbonara è di servirla al dente. Realmente al dente, così da rendere più digeribile e da indurre una masticazione decisa che permetterà di godere della “carbocrema” e della pancetta al meglio.

Una carbocrema coi fiocchi

La parola magica l’abbiamo detta poco fa: la carbocrema. Come realizzare una carbonara davvero cremosa e ricca di sapori? Lavoriamo sul dosaggio. Di solito si tende a utilizzare un tuorlo per ogni commensale più un tuorlo extra, quindi 4 uova - ad esempio - per una carbonara per tre persone. Se non siete soddisfatti della cremosità o se le vostre porzioni sono più abbondanti di 100g di pasta a testa provate a mettere un tuorlo ogni 50g di pasta. Altro consiglio, provare a pastorizzare l’uovo a bagnomaria con il vapore del bollitore e non mescolate mai sul fornello.

La cottura del guanciale

Ultimo consiglio: non aggiungete mai l’olio in padella per rosolare il guanciale: il suo grasso naturale è già abbastanza. Per favorire la croccantezza eliminate la parte esterna della cotica. Potete scegliere anche di tagliarlo a dadini, il risultato non cambierà a livello di croccantezza.

2024-04-11T16:12:45Z dg43tfdfdgfd